RECUPERO DATI FORENSE ROMA INDAGINI FORENSI ROMA COPIE FORENSI ESTRAZIONE DATI CERTIFICATA COPIA FORENSE CERTIFICATA TRIBUNALE INVESTIGAZIONI E INDAGINI FORENSI SU HARD DISK PEN DRIVE CELLULARI E SMARTPHONE
INDAGINI FORENSI SU QUALSIASI SUPPORTO DI MEMORIZZAZIONE
Nell'ambito dell'informatica forense un aspetto fondamentale è la salvaguardia dei dati presenti sui supporti di archiviazione posti sotto il vincolo del sequestro, dunque non nella disponibilità del proprietario.
A salvaguardia dei dati e della garanzia di inalterabilità di questi ultimi, gli operatori preposti all'analisi dei dispositivi di archiviazione utilizzano determinate metodologie volte a garantire e provare l'esatta corrispondenza dei contenuti in qualsiasi momento dell'analisi. Per rendere possibile ciò occorre "congelare" il dato, ossia porre in essere gli accorgimenti tecnologici atti ad impedire scritture (anche accidentali) di bit e a verificare che in un momento successivo i dati presenti siano gli stessi. Per adempiere a tali obblighi, oltre all'utilizzo di strumenti hardware o software che inibiscano qualsiasi scrittura sui dispositivi di archiviazione, vengono impiegati algoritmi di HASH (solitamente MD5 O SHA1) allo scopo di generare una sorta di impronta digitale di ciascun file e/o dell'intero contenuto del dispositivo, permettendo quindi di verificarne l'integrità in qualsiasi momento successivo al sequestro.
I dispositivi hardware che permettono di accedere al disco in modalità di sola lettura si chiamano write blocker  tramite essi è possibile leggere i dati presenti nel dispositivo, estraendo quelli di interesse o
procedendo alla COPIA FORENSE. L'uso del write blocker richiede necessariamente un computer e la velocità di acquisizione dipende dalle prestazioni della macchina utilizzata per eseguire la copia.
Un'altra tipologia di dispositivo hardware è il copiatore  il cui unico scopo è copiare bit per bit il disco "suspect" (oggetto di sequestro) su un altro disco, preservandone nello stesso tempo l'integrità così come avviene per il write blocker. I copiatori raggiungono velocità di acquisizione molto alte, toccando spesso
i 5 GByte al minuto e non richiedono l'ausilio di un computer per poter essere utilizzati.
Dal punto di vista software, un ottimo strumento che impedisce la scrittura (e quindi la modifica anche involontaria dei dati presenti sul dispositivo) è LINUX: tramite il comando mount  consente infatti di montare il dispositivo in sola lettura (opzione non disponibile invece nei sistemi Windows  che quindi richiedono un write blocker per accedere al disco sorgente).

Digital forensic expert
Inoltre il termine "computer forensic expert" è utilizzato per identificare la figura professionale che presta la sua opera nell'ambito dei reati informatici o del computer crime. Dal momento che non esiste una definizione univoca ricompresa nella dizione "informatica forense" il computer forensics expert deve occuparsi di "preservare, identificare, studiare ed analizzare i contenuti memorizzati all'interno di qualsiasi supporto o dispositivo di memorizzazione". Le attività sono dirette non solo a tutte le categorie di computer, ma a qualsiasi attrezzatura elettronica con potenzialità di memorizzazione dei dati (ad esempio, cellulari, smartphone, sistemi di domotica, autoveicoli e tutto ciò che contiene dati memorizzati). Data l'eterogeneità dei supporti investigabili, si preferisce denominare questa figura professionale, "digital forensic expert".
RECUPERO DATI ROMA  è IN GRADO DI ESEGUIRE INDAGINI FORENSI SU OGNI SUPPORTO DI MEMORIZZAZIONE.
CONTATTACI SUBITO

Diagnosi in sede
Preventivo Gratuito
Chi Siamo
Contatti
Dove Siamo
Modulistica on line
Prezzi
Diagnosi  Gratuita e sul posto
Preventivo Gratuito
non vincolante
Modulistica Scaricabile
Clean Room in sede
H24 Per urgenze

CENTRO RECUPERO DATI ROMA
RECUPERO DATI HARD DISK, NAS, SERVER, RAID, PEN DRIVE, MEMORY CARD, CELLULARI, TABLET,MICRO SD, DVD, DVR, WORKSTATION, TAPE, SSD, FILE.
APERTI H24 PER EMERGENZE
I NOSTRI CENTRI RECUPERO DATI A ROMA:

VIA DELLA GIULIANA, 30
ECO STORE
(adiacente Piazzale Clodio)

VIA AOSTA, 55 
PLUG'N PLAY 98
(adiacente Piazza Re di Roma)

CIRCONVALLAZIONE GIANICOLENSE 98/a
CENTRO COPIE GIANICOLENSE
(di fronte al San Camillo)

RECUPERO DATI ROMA - Recupero Dati professionale da Hard Disk a Roma - Sistemi Nas - Livelli Raid 0,1,5 - Smartphone - Server - Pen Drive - Memory Card - Hard Disk Usb - Dati Cancellati - Copie Forensi - Impianti di Video sorveglianza.Via Alessandro Piola Caselli 175 Roma  tel. 06 86973217  urgenze al num. 344 141 55 14  Sito protetto da © Copyright E-mail: info@recoveryharddisk.it
  P.I. 11962981004  Orari: Lun - Ven 9 -13 16 -19  Sab 9 - 13 Urgenze 24h/24h
ORARI LUN - VEN  9-13  16-19
SAB  9-13
EMERGENZE H24
Emergenze   344 141 5514
Laboratorio   06 86973217
info@recoveryharddisk.it
In auto: GRA uscita 28 Via del Mare direzione Ostia
Ferrovia Roma - Ostia fermata Stazione lido nord uscita lato via punta del saraceno
Click for Google Maps
CentroRecuperoDatiRoma